Dopo la visita oculistica e la diagnosi di cataratta, il paziente deve procurarsi una impegnativa con richiesta di "intervento di cataratta su consiglio dello specialista".
Quindi si presenta al CUP Ospedale Versilia, al CUP dei distretti sul territorio, alcuni punti Cup di associazioni (Croce Verde, Croce Rossa etc), Farmacie, lo sportello situato presso l'UOC Oculistica dell'Ospedale Versilia o semplicemente telefona al numero 0584/605200 e prende l'appuntamento per la visita pre-operatoria.
Durante la visita pre-operatoria vengono eseguiti tutti gli esami necessari per l'intervento e verrà compilata la cartella "ambulatoriale". Verranno dati i consigli e le indicazioni terapeutiche per prepararsi all'intervento (vedi apposito schema: indicazioni preoperatorie) e verrà stabilito il giorno dell'intervento.
Il giorno dell'intervento il paziente deve presentarsi o alle 7.15 (se viene operato la mattina) o alle 13.30 (se viene operato di pomeriggio) presso il reparto di oculistica, al secondo piano, percorso verde; per l'intervento è assolutamente necessaria la relazione del medico curante sullo stato di salute generale del paziente; si cambierà (pigiama o camicia da notte) e verrà preparato per l'intervento (dopo il controllo della pressione, vengono instillati midriatici e segnato con pennarello l'occhio che necessita di intervento); viene visitato dal medico di reparto (segmento anteriore e posteriore) e quindi viene accompagnato in una apposita stanza dove ci sono le poltrone per l'attesa.
Il paziente viene quindi accompagnato da un infermiere al blocco operatorio in una pre-sala e qui, sdraiato su un letto viene identificato (vengono fatte alcune domande per confermare l'identità del paziente e l'occhio da operare); viene posizionato un accesso venoso periferico e vengono instillate alcune gocce di anestetico e di una soluzione disinfettante.
A questo punto viene condotto in sala operatoria e viene operato.
Eseguita l'operazione di cataratta (rimozione del cristallino catarattoso e inserimento di una lentina intraoculare-IOL) l'occhio viene coperto con un guscio trasparente in plastica; dopo la stampa dell'intervento, il paziente viene portato nuovamente in reparto e qui vi rimane per circa 30 minuti.
Prima della dimissione viene controllato dal medico di reparto e quindi, una volta cambiato e ricevuto le istruzioni post-operatorie (vedi apposito schema: indicazioni post-operatorie) può tornare a casa (non da solo!!).
I successivi controlli vengono eseguiti dopo 1 giorno e dopo 7-8 giorni.
Dopo 20-30 giorni viene eseguita una ulteriore visita durante la quale si possono prescrivere lenti per lontano, per vicino, per lontano/vicino.