Il paziente a cui è stata riscontrata una patologia retinica, corneale, il glaucoma o con importanti problemi al cristallino/IOL:
- viene indirizzato alla visita di preospedalizzazione (visita ed esami strumentali preparatori all'intervento) direttamente dal reparto senza alcun appuntamento.
- Alla visita pre-operatoria il paziente deve portare la relazione del medico curante sullo stato di salute generale del paziente e fotocopia della carta d'identità e della tessera sanitaria; durante la visita vengono eseguiti tutti gli esami strumentali necessari per l'intervento e verrà compilata la cartella elettronica "day-surgery".
Verranno dati i consigli e le indicazioni terapeutiche per prepararsi all'intervento (vedi apposito schema: indicazioni preoperatorie) e verrà stabilito il giorno dell'intervento.
- Il giorno dell'intervento il paziente deve presentarsi alle 7.15 presso il reparto di oculistica, secondo piano, percorso verde; viene visitato dal medico di reparto (segmento anteriore e posteriore) e quindi viene accompagnato al reparto week-surgery.
- Giunto in reparto week surgery si cambierà (pigiama o camicia da notte) e verrà preparato per l'intervento (dopo il controllo della pressione, vengono instillati midriatici e segnato con pennarello l'occhio che necessita di intervento).
- Il paziente viene quindi accompagnato da un infermiere al blocco operatorio in una pre-sala e qui, sdraiato su un letto viene identificato (vengono fatte alcune domande per confermare l'identità del paziente e l'occhio da operare); viene posizionato un accesso venoso periferico e vengono instillate alcune gocce di anestetico e viene praticata una anestesia locale; poco prima di entrare in sala operatoria viene instillata una soluzione disinfettante.
- A questo punto viene condotto in sala operatoria e viene operato
- Eseguita l'operazione di retina, glaucoma, cornea, cataratta complicata,l'occhio viene coperto con una benda oculare e, dopo la stampa dell'intervento, il paziente viene portato nuovamente in reparto.
- Qui vi rimane fino al primo pomeriggio (se operato alla retina è probabile che debba mantenere una certa posizione della testa).
- Prima della dimissione viene controllato dal medico di reparto e quindi, una volta cambiato e ricevuto le istruzioni post-operatorie (vedi apposito schema: indicazioni post-operatorie) può tornare a casa (non da solo!!).
- I successivi controlli vengono eseguiti dopo 1 giorno e dopo 7-8 giorni.
- Nelle settimane successive verranno effettuati ulteriori controlli in base al tipo di patologia oculare.